Art. 5 - Modalità di versamento dei contributi ordinari mensili

Il versamento dei contributi ordinari avviene con cadenza mensile, entro il 27° giorno del mese successivo, per ogni dipendente avente diritto in forza per ogni mese di calendario.
Nel caso di assunzione a tempo indeterminato o di trasformazione del contratto di lavoro da tempo determinato in tempo indeterminato o di trasformazione del contratto a tempo indeterminato da tempo parziale a tempo pieno o viceversa o di assunzione con contratto di apprendistato, se questa è avvenuta entro il 15° giorno del mese, la contribuzione ordinaria decorre dal mese di assunzione o di trasformazione, mentre se questa è avvenuta successivamente al 15° giorno del mese, la contribuzione ordinaria al Fondo decorre dal mese successivo.
A decorrere dal 2009 è facoltà dell'impresa versare anticipatamente la contribuzione annuale in unica soluzione entro il 28 febbraio di ciascun anno o quadrimestrale in tre quote la prima entro il 28 febbraio, la seconda entro il 30 giugno e la terza entro il 31 ottobre di ciascun anno. A tal fine l'impresa deve rivolgere a COOPERSALUTE specifica comunicazione. In caso di cessazione del rapporto di lavoro in corso di anno, si applica quanto previsto dal successivo comma 2, dell'art. 8.
Ad ogni scadenza mensile l'impresa è tenuta ad inviare, entro il 22° giorno del mese successivo, la "lista di contribuzione" dei soli lavoratori che hanno cessato, che sono stati successivamente assunti con contratto a tempo indeterminato, con contratto di apprendistato, o per i quali si sia trasformato il contratto da tempo determinato in tempo indeterminato, o per quali, altresì, si sia trasformato il contratto a tempo indeterminato o di apprendistato a tempo parziale in tempo pieno, o viceversa. Ciò risulta necessario per l'aggiornamento dell'anagrafica degli iscritti e per procedere alle relative compensazioni sul versamento totale degli aventi diritto. Inoltre l'impresa dovrà inviare, per i nuovi iscritti, una dichiarazione di avere assolto all'informativa in merito alla protezione dei dati personali.  COOPERSALUTE provvede a fornire alle imprese ricevuta dell'avvenuta riscossione dei contributi e del relativo aggiornamento dei propri iscritti.
Per le imprese che si collegano al sito di COOPERSALUTE ed effettuano la registrazione on line "della lista di contribuzione" al termine della registrazione il sistema informatico elaborerà il bollettino bancario precompilato (o altro strumento bancario di versamento autorizzato) che l'impresa potrà stampare per il successivo pagamento.
Nel caso in cui la scadenza di pagamento coincida con un sabato, una domenica o altri giorni festivi, la stessa dovrà ritenersi spostata al primo giorno lavorativo successivo.