Art. 3 - Modalità di iscrizione

L'iscrizione al Fondo e il relativo versamento della quota "Una Tantum" decorre dal mese di assunzione a tempo indeterminato o di trasformazione del contratto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato o di assunzione con contratto di apprendistato, se questa è avvenuta entro il 15° giorno del mese, mentre se questa è avvenuta successivamente al 15° giorno del mese, l'iscrizione al Fondo decorre dal mese successivo.
L'iscrizione al Fondo deve essere comunicata dall'impresa entro il 22° giorno del mese successivo alla data di decorrenza dell''assunzione a tempo indeterminato o alla trasformazione del contratto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato o di assunzione con contratto di apprendistato, secondo i criteri definiti dal precedente comma.
L' iscrizione si intende perfezionata solo se effettuata mediante una procedura informatizzata (upload) presente nell'area di iscrizione riservata all'imprese del sito internet www.coopersalute.it ovvero, nel caso di impossibilità di utilizzo della procedura informatizzata, con l'invio, a mezzo posta, anche elettronica, o via fax, del modulo di iscrizione debitamente compilato in ogni sua parte che sarà possibile richiedere al Fondo.
L'elenco dei dipendenti deve essere raccolto nelle "liste di contribuzione" secondo i modelli informatici forniti da COOPERSALUTE e contenenti la denominazione sociale dell'impresa e i dati dell'iscritto quali: nome, cognome, sesso, codice fiscale, data di nascita, residenza o domicilio, tipologia del rapporto di lavoro (rapporto a tempo indeterminato o di apprendistato a tempo pieno o tempo parziale), data di assunzione e gli altri eventuali dati richiesti dal formulario. L'elenco trasmesso, relativamente alle "liste di contribuzione", deve essere accompagnato da una dichiarazione dell'impresa di avere assolto all'informativa in merito alla protezione dei dati personali
Le imprese che avranno comunicato un proprio indirizzo di posta elettronica (ovvero quello di un loro delegato a ciò dalle stesse autorizzato) riceveranno, attraverso lo stesso mezzo, la User id e la password, per la verifica della propria situazione contabile, per la compilazione dei bonifici bancari, ed ogni altra comunicazione prioritaria. Le imprese che non avranno comunicato un loro indirizzo di posta elettronica potranno comunicare via fax o posta e riceveranno comunque la User id e la password..
Nel caso di riassunzione a tempo indeterminato all'atto della comunicazione dell'iscrizione dovranno essere trasmessi tutti gli estremi degli eventuali versamenti effettuati in data anteriore all'iscrizione stessa. Il Fondo effettuati i controlli amministrativi, attiverà la riconciliazione dei versamenti.
Tutte le variazioni dei dati relativi all'anagrafe dei dipendenti iscritti al Fondo (cambi di residenza o domicilio, codice fiscale, ecc.) rispetto ai dati originariamente registrati dovranno essere comunicate dall'impresa al Fondo secondo le procedure informatiche definite nella guida per l'invio dei dati (upload) o via fax o posta, entro il 22° giorno del mese successivo al verificarsi della variazione.
Al fine di determinare gli aventi diritto all'iscrizione le imprese faranno riferimento ai dati risultanti dalla denuncia contributiva INPS (DM 10/2).