Art. 2 - Requisiti e obbligatorietà dell'iscrizione

1.Le imprese destinatarie, di cui al precedente comma 2, dell'art. 1, in seguito più brevemente denominate imprese, hanno l'obbligo di iscrivere a COOPERSALUTE tutti i dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato e dal 1° agosto 2008 tutti i dipendenti con contratto di apprendistato. Ai sensi dell'art. 4 dello Statuto e del Contratto Collettivo dianzi richiamato assumono la qualifica di iscritti a COOPERSALUTE i lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato e con contratto di apprendistato, sia a tempo pieno che a tempo parziale, ad esclusione dei lavoratori dipendenti inquadrati come Quadri.
E' altresì prevista l'iscrizione a COOPERSALUTE dei dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato e dal 1° agosto 2008 anche i dipendenti con contratto di apprendistato delle Associazioni Cooperative e delle Organizzazioni Sindacali firmatarie del CCNL di riferimento e delle loro articolazioni territoriali e/o associative, nonché enti e strutture collaterali compresi i dipendenti collocati in aspettativa non retribuita ai sensi della legge 300/70, purchè vi sia un'espressa dichiarazione degli enti che assumono l'obbligo di contribuzione al Fondo.
L'iscrizione a COOPERSALUTE presuppone la conoscenza e l'accettazione delle norme dello Statuto e del Regolamento nonché delle loro eventuali successive modifiche, per la quale il Fondo provvederà a darne comunicazione.